Quali sono le cause della fobia di viaggiare sull'autobus?

Buongiorno, ho constatato che ho la fobia di viaggiare sull'autobus. Mi potreste spiegare a cosa è dovuta questa fobia e cosa posso fare? Grazie.

Risposta

È una fobia specifica molto probabilmente, anche se a volte si estende ad altri mezzi di trasporto. Può essere dovuta a diversi motivi, la paura di sentirsi male è quella più comune, ma non l'unica.

Per curare una fobia, è necessaria una psicoterapia cognitivo comportamentale, che dà buoni risultati. I farmaci possono essere necessari per controllare l'ansia, ma non in tutti i casi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili