Come si cura la follicolite decalvante?

A seguito di biopsia, a mio figlio è stata diagnosticata una follicolite decalvante. Al momento, è stata adottata una terapia con lozione di Cetirizina al 2% da mettere tutte le sere, shampoo Ducray e aloe vera. In caso di bisogno (pustole o prurito), antibiotico topico e Olux schiuma alternandoli 2 volte a settimana. Volevo chiederle se la terapia approntata è idonea ad arrestare la follicolite.

Risposta

Buongiorno,
la follicolite decalvante è una patologia di difficile trattamento che tende nel tempo a provocare esiti cicatriziali sul cuoio capelluto. Ciò comporta aree dove i capelli non potranno ricrescere più.

Le terapie attuali si basano soprattutto su antibiotici da applicare localmente sulle pustole, associati, nei casi più acuti, all'assunzione di cortisonici per via sistemica e/o topica, sotto controllo medico e per periodi non troppo prolungati.

In casi estesi ed aggressivi, è indicata anche antibiotico-terapia sistemica utilizzando di preferenza le Tetracicline.

Buoni risultati in alcuni casi anche col Ketoconazolo, che è un antimicotico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo