Quanto è pericolosa la formaldeide?

Buongiorno, ho letto spesso il problema della formaldeide in molti prodotti e mobili utilizzati nella vita quotidiana. Ho letto che i mobili e i prodotti sono sempre a minor contenuto di formaldeide. Io ho acquistato una casa che ho arredato con del laminato classe e1 (bassissimo contenuto di formaldeide) e dei mobili Ikea. Da un punto di vista medico, posso stare tranquillo per i miei figli? Non mi è ben chiara la questione, se questa formaldeide sia pericolosa per i lavoratori chimici oppure anche nelle nostre case. Oppure se si tratta più di una psicosi perché l'eventuale presenza di formaldeide sia veramente cosi piccola nelle case da non poter essere pericolosa. Grazie e saluti.

Risposta

Buongiorno,
direi proprio che puoi stare tranquillo.

Come dici giustamente, i prodotti in commercio, almeno qui in Europa, contengono sempre meno formaldeide. Il pericolo può essere più rilevante per chi è esposto a formaldeide per motivo lavorativo; le concentrazioni nell'ambiente domestico sono invece generalmente trascurabili sia per possibili allergie sia per eventuali effetti tossici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Raie Medico Chirurgo
Dr. Alberto Raie
allergologoimmunologo