Se una persona è allergica agli antibiotici, che alternative ha?

Buongiorno, ho fatto dei test del sangue sia per uno shock anafilattico da farmaci (antibiotico) che per allergie alimentari, i risultati sono che non sono allergico o intollerante ad entrambe le cose ricercate (classe di antibiotici e al latte), ma so per certo che entrambe mi fanno male, dovrei subire un intervento alla colonna vertebrale e dovrei sicuramente prendere degli antibiotici: cosa mi consigliate anche per il mio futuro? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
qualsiasi esame è indicato se c'è un sospetto correlabile alla base. Per esempio, non si fa un'ecografia dell'addome ad un paziente che lamenti mal di denti.

Nel tuo caso, che reazione hai avuto esattamente? Quanto tempo fa? Quanto prima degli esami del sangue? Ricordi quale antibiotico fosse stato correlato alla reazione?

L'allergia infatti è specifica: per esempio, se hai avuto una reazione ad una penicillina, farmaci di classi alternative come i macrolidi, i chinolonici, i glicopeptidi, i sulfamidici, possono essere assunti senza controindicazioni allergologiche.

Sulla negatività del test, considera che il test sierologico (sul sangue) non è dirimente, ma è solo il primo passo nel processo diagnostico: se fosse stato positivo, ci si sarebbe fermati, se negativo, si deve valutare la possibilità di proseguire con test cutanei; a loro volta, se fossero positivi ci si fermerebbe, se negativi si dovrebbe valutare un'eventuale indicazione (e le controindicazioni) al test di esposizione orale al farmaco.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Raie Medico Chirurgo
Dr. Alberto Raie
allergologoimmunologo