Quali sono le cause di formicolii al tallone?

Da alcuni anni, pratico trekking in terreni collinari con percorsi di circa 10-15 km. Ogni volta dopo ho dei formicolii al tallone che si accentuano quando cammino e sembrano interessare anche la zona di inserzione del tendine di Achille. Siccome ho subito un intervento al tendine di Achille all'altro piede, sono molto preoccupato per tali formicolii. Cosa devo fare? Devo smettere di camminare e fare trekking?

Risposta

Intanto, va chiarita la causa dei formicolii. Potrebbero dipendere da cause locali (piede cavo, piede piatto, sperone sotto e/o retrocalcaneare) o di origine radicolare (da ernia del disco per lo più).

Infatti, un'ernia del disco tra L5 es S1 può dare disestesie che tu chiami formicolii.

Chiarito questo, ti regoli se smettere o rallentare la pratica del trekking.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Del Prete Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Del Prete
ortopedicofisioterapista