Servono dei giorni di riposo in caso di frattura lievemente scomposta di una vertebra sacrale?

Buongiorno, ho 41 anni, una settimana fa, sono caduta dalle scale sbattendo molto forte il sedere, dopo 2 giorni di dolori acuti, mi sono recata in un centro diagnostico per una lastra e la diagnosi è stata: "frattura lievemente scomposta della V vertebra sacrale". Mi hanno solo consigliato degli antidolorifici, neanche un giorno di riposo. Lavoro in ufficio costantemente seduta e gli spostamenti in macchina sono vari al giorno. Se non si sta a riposo possono insorgere complicanze future? Voi avreste consigliato qualche giorno? Grazie in anticipo. Cordiali saluti.

Risposta

Ovviamente, dipende dal caso specifico, dall'entità della frattura della vertebra, dal tipo e dall'entità della scomposizione.

In linea di massima, ad ogni frattura e relativo ematoma si associa una sintomatologia dolorosa spesso importante, per cui è consigliato il riposo per un periodo necessario alla risoluzione dei sintomi.

Purtroppo le fratture di costa, non hanno un trattamento chirurgico o conservativo elettivo specifico, in passato (molto passato) si è provato con dei gessi toracici: la frattura guariva benissimo, ma il paziente moriva per insufficienza respiratoria. Morale della favola: pazienta.

Con il tempo il dolore passerà; le fratture costali non possono essere immobilizzate e impiegano molto tempo per guarire.

Cordiali saluti e buona guarigione
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmine Zoccali Medico Chirurgo
Dr. Carmine Zoccali
ortopedico