icon/back Indietro

Come tornare a rapporti sessuali normali dopo la frenuloplastica?

Sono vittima di un fastidio al pene durante i rapporti sessuali. Due mesi fa, mi sono sottoposto a frenuloplastica, a causa della patologia del frenulo breve. Guarito dai punti di sutura, ho ripreso con cautela i rapporti sessuali con la mia partner, ma sono incappato in due successive lacerazioni nella zona inferiore del pene, a circa 1 cm dal glande. Ciò ha portato ad aumentare la mobilità della pelle che ricopre il glande a riposo. Il fastidio che provo si presenta nelle prime fasi della penetrazione, quando la vagina non è perfettamente lubrificata. Sento una tensione nella parte superiore del pene, quando il glande è completamente scoperto. Si nota infatti un anello di pelle più stretto del diametro del pene, che tende anche ad avere delle fessurazioni longitudinali. Questo fastidio mi porta spesso ad avere un'eiaculazione precoce. Quando invece riesco a continuare con il rapporto, e la vagina è molto lubrificata, il fastidio sparisce. Ho notato che la situazione è in continua evoluzione. Questo anello di pelle si sta lentamente allargando, ed il fastidio è in diminuzione, ma la qualità dei rapporti sessuali è di molto diminuita. Come posso procedere per tornare alla normalità?

Risposta

Caro Utente,
probabilmente, il quadro clinico é ancora influenzato dagli esiti della frenuloplastica, con relativa anelasticità cutanea.

Consiglierei di adoperare dei gel o pomate emollienti, particolarmente quando la partner presenta una vagina non ben lubrificata.

Va da sé che le ipotesi, senza poter vedere, rimangano tali per cui il referente più accreditato resta il chirurgo operatore.

Cordialità

Risposta a cura di
Dr. Pierluigi Izzo Medico Chirurgo
Dr. Pierluigi Izzo
andrologo