A cosa possono essere dovute delle alterazioni del battito cardiaco?

Sono una donna di 37 anni e spesso mi capita di avvertire dei cambiamenti nel battito cardiaco. Prima avvertivo delle extrasistole e il medico mi tranquillizzò dicendomi che su un cuore sano erano innocenti. Ora però avverto un rallentamento e un'irregolarità nei battiti con fastidio allo stomaco, come se fosse pieno d'aria. Soffro di ansia da molti anni e assumo psicofarmaci, sono anche fumatrice. Tutto questo poi si risolve nel giro di poche ore. Posso stare tranquilla?

Risposta

Gentile Signora,
nel leggere il tuo quesito, credo si possa trattare di un GAD (disturbo d'ansia generalizzato) che il più delle volte si associa a somatizzazioni cardiovascolari e gastroenteriche.
Pertanto, ti consiglio di eseguire un tracciato ecocardiogramma di controllo e, in caso di assenza di anomalie, intraprendere terapia medica con SSRI.

Chiedi consiglio ad uno specialista psichiatra
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta