Quale dieta deve seguire una donna di 46 anni affetta da gastropatia antrale?

Buonasera, sono una donna di 46 anni, da sempre con scarsi valori di ferro e ferritina, ma con emocromo molto alto, seppur entro il max valore consigliabile. Nel sangue, non ho tracce di celiachia e di per sè non ho nessun sintomo, da sempre soffro solo di stitichezza che ho risolto mangiando integrale. Per trovare la causa di questi valori bassi di ferro, ho fatto la gastro. In attesa delle biopsie, il referto dice che tutto è normale, solo modesta iperemia antrale, conclusioni: gastropatia antrale. In pratica, cos'ho? Devo curare la cosa e come? Mangio molto bene, quindi anche molta frutta e verdura. La dieta coincide per quello che ho? Grazie mille.

Risposta

Buonasera signora,
la gastropatia antrale è una forma di gastrite, cioè infiammazione della mucosa gastrica; nel tuo caso, dovrebbe essere una gastrite cronica che può portare ad una carenza di vitamina B12 e conseguentemente un'anemia.

La dieta, in  questa fase acuta, è composta da cibi facilmente digeribili: consumare 5 pasti o anche 6, semolino e riso, ma anche zuppe di orzo, pesce, verdure, carne magra, yogurt greco.

Stai tranquilla, quando esci prendi un secondo con contorno di verdura. Ti consiglio probiotici 2 volte al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elide Avenoso