Perchè si prova gelosia per il proprio ex?

Salve, sono una ragazza di 19 anni, da qualche mese ho la sensazione di soffrire di doc. Quando ho preso consapevolezza di tutti i famosi rituali, come lavarmi le mani un numero sproporzionato di volte o toccare in maniera del tutto insensata oggetti di casa mia e vari pensieri del tutto irrazionali, ho iniziato a preoccuparmi, ma non parlandone in maniera approfondita con nessuno, dato che non posso permettermi uno specialista. Ho provato ad esorcizzare questi pensieri, non credo di essere in una fase del tutto critica, bene o male riesco a conviverci e quando non penso troppo, dimentico di averli, ma dopo poco ritornano. Il problema adesso nasce dal fatto che, dopo aver lasciato il mio ragazzo mesi fa, ma mantenendo i rapporti per via del luogo di studio che frequentiamo, ho come sviluppato una sorta di gelosia che mi impedisce di vivere in modo spensierato la mia vita. Quando stavamo insieme, lui ha ripreso i rapporti con una sua amica a mia insaputa, ma in poco tempo ho saputo tutto e credo che questa cosa, per quanto infantile e parecchio imbarazzante, c'entri qualcosa, specie perchè dopo essersi di nuovo allontanati, dopo averlo lasciato, sono di nuovo ritornati amici. Questo ragazzo prova ancora dei sentimenti per me, ma attualmente io non riesco a capire cosa provi, motivo per cui ho deciso di troncare la relazione. Mi chiedo dunque il motivo di queste emozioni, io l'ho lasciato, ma ogni volta provo questo senso di gelosia, verso le altre ragazze o anche amiche che abbiamo in comune, pure impegnate in una loro relazione. Credo che la mia non sia una gelosia "sana" o "normale" dato che condiziona molto la mia vita, impedendomi di essere davvero serena, per questo motivo temo possa essere legato al doc, anche se, non facendo nessuna visita, non so bene cosa io abbia veramente. Io tengo tutto per me, anche se a volte lui si è reso conto della mia gelosia, ma ha sempre preso tutto con dolcezza, come se gli facesse piacere. Non sono mai stata possessiva nei suoi confronti, specie adesso che siamo solo amici. Credo che in coppia si debba vivere serenamente, con la piena fiducia senza troppa gelosia, insomma non si deve impedire nulla al partner. Allora perchè sto vivendo tutto questo? Mi capita di soffrire di gastrite per l'ansia e di non riuscire più a sviluppare la mia creatività e a trovare nuove idee per i miei dipinti e tutto ciò mi fa davvero stare male. Ha dei consigli su come venirne a capo? La ringrazio se risponderà. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile Utente,
intanto grazie per la fiducia accordata.

Sospetti di avere un disturbo ossessivo compulsivo. Come dici bene, senza un consulto con uno specialista non puoi esserne giustamente sicura.

Spesso, i disturbi psicologici, partendo da una vulnerabilità costituzionale della persona, insorgono dopo eventi stressanti. In una maniera poco funzionale, vista la sofferenza che procurano, sono il tentativo di gestire tali stress. Come per altri, il disturbo ossessivo compulsivo, secondo le linee guide internazionali, è efficacemente trattato con un protocollo integrato, ovvero farmaci e psicoterapia. Per chi ha difficoltà economiche, sul nostro territorio ci sono i consultori ai quali ci si può rivolgere, chiedi pure informazioni alla tua Asl di zona.

Rispetto alla gelosia, è un'emozione che nasce dalla paura di perdere qualcuno, in favore di un'altra persona che compete con noi per quell'affetto. Come emozione ha pochi vantaggi, perchè porta a vissuti negativi ed atteggiamenti possessivi o evitanti, poco positivi per la relazione. Un modo per risolverla è lavorare su aspetti connessi, come la fiducia nell'altro e la bassa autostima, quindi dipende dal caso specifico.

Spero di esserti stata utile, rimango a tua disposizione se avessi altre domande
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
psicologopsicoterapeuta