L'alta pressione oculare è collegata all'ipertensione arteriosa?

Buongiorno, di recente ho effettuato una prima visita oculistica. Sono stati rilevati ad entrambi gli occhi, astigmatismo e miopia. Durante la visita, il dottore ha anche effettuato l'esame del fondo oculare, rilevando una pressione elevata agli occhi. Mi ha quindi prescritto di sottopormi a 2 ulteriori esami, ovvero ecocolordoppler tsa e omocisteinemia, indicando anche sulla nota che mi ha rilasciato una retinopatia ipertensiva. Ho effettuato l'ecocolordoppler tsa, il cui esito è risultato normale, sono in attesa di ricevere il risultato per l'omocisteinemia. Nel frattempo, sto monitorando anche la mia pressione arteriosa; a seconda dei momenti della giornata, la mia pressione è la seguente: pressione minima fra i 60/75; pressione massima fra 95/115; sono pertanto intenzionato a recarmi dal mio medico di famiglia una volta che avrò in mano entrambi i risultati degli ultimi 2 esami. Nel frattempo, chiedo un vostro parere a riguardo,

Risposta

La risposta corretta al tuo quesito è che c'è un minimo legame tra la pressione del sangue e pressione dell'occhio. Tuttavia, il legame è talmente debole che non è clinicamente significativo.

Il consiglio è di portare a vedere, senza urgenza, gli esami all'oculista che li ha richiesti.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista