Cosa potrebbe provocare gonfiore allo stomaco e al viso dopo aver mangiato?

Da più di un anno, soffro di gonfiori molto marcati all'addome, al viso (mandibola e sotto il mento), gambe, piedi e caviglie. Ho 16 anni, ho fatto ricoveri, tac, visite specialistiche, ma non risulta niente. Il viso mi si gonfia subito dopo aver mangiato, dopo di che, la pancia e infine tutto il corpo. Certe volte anche la lingua (ho spesso afte dolorose ai lati), ho una pelle molto sensibile e spesso mi compaiono puntini rossi nella parte interna del braccio. Ho fatto vari test di allergia (prick test, patch test, iga, igg, Breath test, biopsia), ma a parte il dq2 dq8 rilevante la molecola dq2 non è risultato altro, seguendo una dieta priva di glutine avevo trovato in parte giovamento, ma poi i gonfiori si ripresentavano. Il mio aspetto cambia radicalmente da un giorno all'altro (sembro un'altra persona) e questi gonfiori, oltre ad un disagio, mi provocano mal di testa, stanchezza cronica, male alla schiena e chiaramente un continuo dolore ai lati della pancia, che sento come tirare. La durata varia, certe volte anche solo un giorno, mentre altre durano mesi (tutti i giorni, di continuo), per poi scomparire lentamente; o in certi casi, quando sono più leggeri, scompaiono da un giorno all'altro. Alcune volte ho nausea e vomito con eruttazioni al sapore di uovo marcio, ma avendo effettuato anche una colon e una gastro sembra andare tutto bene. Ho fatto una visita gastroenterologica, nella quale il medico mi ha detto di escludere completamente latticini e graminacee, ho provato anche questa strada ma non ho trovato gran miglioramento. Come devo fare? Lei riesce a capire cosa potrebbe essere? Quando sto bene faccio una vita molto attiva, praticando attività fisica tutti i giorni, seguendo uno stile di vita sano.

Risposta

Buonasera,
l'angioedema può essere la spia di numerose patologie, per lo più di origine allergica. Esiste, inoltre, una forma di angioedema di tipo ereditario legata al deficit di una proteina chiamata C1 inibitore. Andrebbe indagata anche questa ipotesi.
Inoltre, l'angioedema, in alcuni casi, può essere causato dalla contemporanea assunzione di farmaci come ad esempio gli ACE inibitori (ma data la tua giovane età li escluderei) e gli estroprogestinici (pillola anticoncezionale, indicata, tra gli altri, anche nella regolazione del ciclo mestruale).
Prova ad integrare, in attesa di una diagnosi da parte dei clinici da te consultati, con capsule di zeolite, un antiossidante e detossicante utile anche nei casi di allergie alimentari, al dosaggio di una capsula 20 minuti prima di colazione, pranzo e cena per 2 mesi e bevendo 2 litri al giorno di acqua.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista