Che alimentazione seguire per indurire le feci di una persona operata al retto?

Ho 68 anni, 5 anni fa sono stato operato al retto. Ho portato per 6 mesi il sacchetto e ho fatto 2 mesi di chemioterapia. Ho cominciato ad andare in bagno molte volte al giorno, 20 e più, che con il tempo sono diminuite. Dopo 2 anni, nelle urine è comparsa la klebsiella pneumoniae e nei successivi 2 anni ho fatto 80 cicli di antibiotici Merrem in vena. Poi, visto che il livello della klebsiella continuava a rimanere più o meno basso, ho smesso. Il mio problema attuale è che le feci sono molto molli e per me questo è molto fastidioso, fuoriescono quasi esclusivamente quando mi sdraio, sia di giorno che di notte, in modo quasi continuo. Oltre a questo, ho una abbondante flatulenza, che si verifica anch'essa quando mi sdraio. La mia alimentazione è prevalentemente fatta di riso, pasta, patate, un poco di carne e pesce, poca frutta e pochissima verdura. Cercavo qualche consiglio per indurire le feci e abbassare la flatulenza. Ringrazio per l'attenzione.

Risposta

Buonasera, una valutazione del problema deve essere fatta in prima istanza dal medico curante e dallo specialista proctologo che, se lo riterrà necessario, valuterà se presente o meno una lesione degli sfinteri anali. Le cause di incontinenza fecale sono molteplici e, pertanto, un'indagine medico- specialistica è fondamentale. Dal punto di vista dell'alimentazione, possono essere d'aiuto le banane, le mele, l'acqua di riso, le carote bollite, la camomilla, la buccia d'arancia (per la flatulenza). Evitare cibi formanti gas come fagioli, cipolle, peperoni, cavoli, crauti, ravanelli, rape, cetrioli, meloni, mele o qual-siasi altro cibo che sembra provocare eccessiva produzione di gas.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Santoro Biologo
Dr. Gaetano Santoro
nutrizionista