Quali esami fare ad una bambina di 10 anni che ha uno strano gonfiore addominale?

Buongiorno, sono referente per la salute di un'associazione che opera in Togo, Africa. In occasione di una giornata di visite mediche presso un villaggio, abbiamo trovato una bimba con un gonfiore addominale molto pronunciato. Abbiamo provveduto a portarla presso la capitale dove le è stata fatta un'ecografia. Ecco il referto: "ecografia addominale bimba età: 10 anni indicazioni: gonfiore addominale risultati: il fegato è di dimensioni incrementate misura 138 mm d’altezza sull’asse renale destro. I contorni sono regolari e la sua ecostruttura è omogenea senza lesioni focali nè diffuse. Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate, la cistifellea è di taglia normale, contenuto transonico e parete fine e regolare, la vena porta e le sue diramazioni non hanno anomalie, la milza è di dimensioni ingrossate e misura 107x102x48 mm con un bordo inferiore molto arrotondato, il pancreas e i reni sono di taglia e morfostruttura normali, ascite libera di grande abbondanza, conclusioni argomenti ecografici di un epatosplenomegalia omogenea associata a un’ascite libera di grande abbondanza fanno pensare anzitutto a un neoplasia ematica cronica e secondariamente ad un processo linfomatoso con probabile localizzazione peritoneale". Successivamente, l'abbiamo portata presso un ospedale dove è stata ricoverata per 15 giorni, durante i quali le sono stati fatti dei drenaggi e terapie a base di antibiotici, Paracetamolo, Spironolattone, Furosemide, trimebutina maleato, l-arginina acido malico, la bimba ora è stata dimessa con la diagnosi di "ascite" ed è tornata a vivere al villaggio. Al momento del ricovero, le sono state fatte delle analisi del sangue di cui riporto in calce il dettaglio dei valori fuori norma. Il quesito è: quali approfondimenti possiamo fare per comprendere l'origine della sintomatologia e curare opportunamente la bambina? (che tra l'altro è eccezionalmente sottopeso) "basii 0.11 lym 0.425 eos 0.002 bas 0.016 hgb 9.4 hct 26.8 mcv 61.5 mch 20.1 rdw-cv 0.190 plt 570 pct 466 p llc 91". Grazie infinite a chi potrà darmi delle indicazioni, cordialità.

Risposta

Ho letto con grande interesse il contenuto di questa domanda, gli accertamenti fatti vanno bene, la terapia è corretta, ma la diagnosi non è completa, potrebbero esserci dei parassiti che in Africa sono frequenti.

Penso che la diagnosi vada completata con una consulenza in un centro di malattie tropicali.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra