Quali esami effettuare per un leggero gonfiore a piedi e caviglie?

Da pochi giorni, ho notato un leggero gonfiore a piedi e caviglie e ho difficoltà a mettermi in piedi al mattino, con torpore iniziale alla pianta dei piedi e difficoltà a deambulare. È da un bel po' che ho l'alito pesante, ho 52 anni, donna, non ho l'epatite, ho fatto le analisi del sangue. Che altri accertamenti potrei fare e quali rimedi esterni mi aiuterebbero con questo problema? Grazie.

Risposta

Probabilmente, l'alito pesante non c'entra con la sintomatologia delle gambe. Forse tutto nasce da un problema di schiena che determina un'irritazione degli sciatici, determinando i fastidi ai piedi, il torpore, le difficoltà a deambulare.

Il leggero gonfiore delle caviglie potrebbe essere determinato dalla stasi legata al fatto che non deambuli bene.
Magari anche il cambiamento stagionale può contribuire, nella donna, a determinare il gonfiore.

Potresti provare a fare degli esercizi delicati di stretching per migliorare la situazione della schiena e assumere dei flebotonici come i flavonoidi per drenare le gambe e le caviglie.

Per l'alito pesante, dovresti valutare la situazione dei denti e del cavo orale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare