Può l'infezione da HIV presentarsi anche se si risulta negativi agli esami del sangue?

Se ho avuto un rapporto non protetto con un sieropositivo e risulto negativa agli esami del sangue potrei comunque essere stata infettata dall'HIV?

Risposta

Buongiorno,
l'infezione da HIV viene diagnosticata con la presenza nel sangue degli anticorpi (test HIV) o del virus (tramite tecnica di PCR e tale esame si chiama HIV - RNA) e se tutti questi esami sono negativi, vuol dire che non c'è infezione.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Orofino Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Orofino
infettivologo