Come valutare lo stato di salute a 84 anni?

Ho 84 anni, ho avuto un infarto nel 1977, bypass nel 1993, successive 9 corografie con 5 angio, la creatinina siero è quasi sempre stata oltre il limite massimo però col tempo balla tra 1,7 e 1,9. Prendo 20 pillole al giorno ovvio per motivi cardiaci, tra cui la statina, il Monoket, il Keppra. Il colesterolo totale ora è intorno a 135-145. A questo bisnonno date ancora qualche annetto per poter conoscere come termina questo disastro italiano?

Risposta

Buongiorno,
sicuramente l'ironia e l'ottimismo allungano la vita!
In base ai dati che mi porti, il problema principale è la cardiopatia ischemica, ma se è rimasta in buon compenso fino ad oggi (cioè non hai subito frequenti ricoveri o frequenti scompensi cardiaci negli ultimi anni) non si parla di malattia cronica in stadio terminale, così sembra anche in buon compenso l'insufficienza renale cronica.

Per tale motivo, direi che tu abbia buonissime probabilità di assistere alle evoluzioni politiche italiane dei prossimi anni. L'unico fattore che aumenta il rischio di complicanze è l'elevato numero di farmaci che possono interferire tra loro.

Farei valutare dal tuo medico curante e dal cardiologo l'effettiva necessità di tutte quelle terapie (es. Keppra se non hai avuto epilessie da molti anni, la statina se hai fatto l'ultima angioplastica molti anni fa, il Monoket se non hai angine).

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra