Come si può curare un herpes zoster all'occhio?

Buongiorno, sono passati 3 anni da quando l'herpes zoster ha colpito la parte dell'occhio sinistro di mia mamma. Ha fatto diversi controlli, visite neurologiche e dermatologiche, in quanto, mia mamma di 75 anni, continua a soffrire di mal di testa e bruciore agli occhi. Ho utilizzato diverse creme, colliri, pillole e numerose visite con esito negativo, ho bisogno di un consiglio su come procedere. Possibile che non ci sia soluzione?

Risposta

Buongiorno,
se pensi che l'eruzione da herpes zoster si chiama 'fuoco di Sant'Antonio', realizzi subito che la reinfezione tardiva in VI-VIII decade dopo una prima manifestazione di varicella in età immunocompetente, che si manifesta con eruzione rigorosamente metamerica al torace o alla testa nel territorio del V nervo cranico ed ivi si cronicizza con dolore tipico trigeminale legato alla lesione prodotta da questo virus neurotropo, è una sfida difficile per il terapista del dolore, che sicuramente avrai consultato (il servizio è solitamente espletato da medici anestesisti specializzati nelle metodologie di sedazione del dolore, anche cronico); talora, danno sollievo le terapie non convenzionali, ma riconosciute, come l'agopuntura.

Nella fase acuta, invece, il rischio di estensione dell'eruzione al bulbo oculare può essere più elevato e richiede di seguire lo schema terapeutico delle linee guida sotto controllo specialistico oftalmologico. Le complicanze, infatti, possono essere svariate e soltanto una visita esperta può limitare i danni e prescrivere terapie di supporto o palliative che possano ridurre la sintomatologia e le complicanze.

Cordiali auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista