Se una persona è claustrofobica, come può sottoporsi alla rilevazione dell'impronta dentaria?

Buonasera, ho una bocca che è un disastro, devo togliere tutti i denti. Sopra, mi sono rimasti alcuni monconi di radici, mentre sotto ho ancora quasi tutti i denti, con grave parodontite e ormai sono danneggiati. Dovrei prendere 2 impronte (superiore e inferiore) per protesi totale. Il mio problema è che sono fortemente claustrofobica e non riesco a sopportare il tempo necessario per la presa dell'impronta tradizionale. È possibile rilevare l'impronta in modo digitale? Sopra si tratterebbe di protesi totale con palato, mentre sotto rimarrebbero 2/4 denti per l'aggancio della protesi.

Risposta

Buongiorno,
odontofobia e claustrofobia sono frequenti negli studi odontoiatrici.
Si può ovviare il problema con sostanze fitoterapiche oppure tramite sedazione tradizionale.
Per quanto concerne l’utilizzo dell’impronta digitale, può essere di grande aiuto nei pazienti fobici e non.
Dovendo riabilitare, consiglio visita preventiva per affrontare meglio le terapie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...