icon/back Indietro Esplora per argomento

Odontofobia

Psicologia
Odontofobia

Cos’è l’odontofobia?

L'odontofobia è una condizione mentale che raffigura una paura irrazionale e schiacciante dell'odontoiatria; è una fobia reale per molte persone.

La ricerca stima che oltre il 75% degli adulti sperimenta una qualche forma di "paura verso il dentista" e fino al 10% soffre di odontofobia.

Uno dei motivi principali per cui tante persone temono il dentista è dovuto alle storie raccontate dai conoscenti.

Queste storie vengono spesso raccontate in presenza di bambini. Divulgare tali leggende metropolitane può piantare i semi del timore verso i professionisti dentali.

Un altro aspetto è la perdita di controllo e l'impotenza quando si è in visita dal dentista, che può causare molta paura.

Paura del dentista: quali sono i sintomi?

Lo stress può manifestarsi a livello orale, attraverso l’ipersalivazione o la bocca secca. Può interrompere l'equilibrio di pH nella saliva che può causare un aumento dell’acidità, provocando dolore e piorrea.

La bocca secca da stress colpisce la crescita batterica nella bocca, ma molti dei farmaci che vengono prescritti per ridurre lo stress possono causare la secchezza delle fauci.

Per le persone che soffrono di depressione, l'idea di andare al dentista si trova in una posizione alta nella propria lista delle preoccupazioni. 

Avere un sorriso di cui non ci si sente orgogliosi può ridurre l'autostima e può anche portare ad aggravare la depressione. Più importante è il problema psicologico in un individuo, maggiori sono i problemi con la cura orale.

Come superare l’odontofobia?

La paura, che molti hanno, è in merito alla puntura anestetica, anche se molti studi oggi praticano un nuovo tipo di anestesia con un metodo che, attraverso una specie di penna, distribuisce il tutto prevenendo le ansie ed il dolore acuto.

I dentisti stanno imparando che non tutte le persone hanno la stessa soglia di dolore e stanno rispondendo a questo fenomeno con gentilezza e tattiche ricercate.

Oggi, i fornitori di cure odontoiatriche hanno uffici dentistici amichevoli, anestetici per ridurre il dolore e sono consapevoli della paura e dell'ansia nei pazienti.

Un sorriso piacevole e attraente aiuta molto l'autostima di un individuo.

Condividi
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo

Contenuti correlati

Amnesia
icon/card/neurologia
L'amnesia è una forma di perdita di memoria. 
Ortoressia
icon/card/PsichiatriaPsicologia
L’ortoressia rientra tra i disturbi del comportamento alimentare ed è caratterizzata da una eccessiva preoccupazione per una alimentazion...
Megalomania
icon/card/PsichiatriaPsicologia
La megalomania è una condizione che porta chi ne soffre a ostentare atteggiamenti di grandiosità e superiorità nei confronti di chi lo ci...
icon/chat