Un formicolio ai testicoli potrebbe essere dovuto ad un impulso sessuale?

Salve, ho 17 anni, da 1 anno sto avendo delle strane sensazioni ad entrambi i testicoli, un formicolio interno, ciò ha fatto nascere in me una forte ansia e paura sulla possibilità di potermi scoprire omosessuale, poichè questi "formicolii" accadono soprattutto quando sono in presenza di maschi (in misura minore, ma accadono anche per le ragazze), è capitato che a causa di questi formicolii interni io abbia avuto delle "fantasie", oserei dire impulsi nei confronti dei maschi, per esempio, se in palestra vedevo un maschio degno di nota, talvolta mi venivano questi "impulsi" che duravano veramente pochissimo, ma facevano sorgere in me paure che durano ancora tuttora, ve ne sarei molto grato se riusciste a spiegarmi cosa sono questi formicolii e perchè avvengono e come liberarmi di queste paure che, a detta di mia madre, sono solo fissazioni che mi fanno stare solo male.

Risposta

Salve,
non credo che possano essere, le due questioni che poni, associabili tra loro.

Per quanto concerne il formicolio, ti suggerisco di rivolgerti ad un andrologo o urologo che saprà fornire le giuste indicazioni in merito.

Per la seconda questione, credo che potresti ascoltare quello che ti dice tua mamma e, giusto per togliere qualsiasi ulteriore preoccupazione, parlarne con una semplice seduta da uno psicologo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Giuseppe Bozza Psicologo
Dr. Domenico Giuseppe Bozza
psicologosessuologo