Cosa fare se un innesto è in necrosi?

Buongiorno. Sono un uomo di 76 anni operato il 14 ottobre c.a. alla caviglia dx con innesto prelevato dalla coscia. L'intervento a seguito di una biopsia che recitava "carcinoma basocellulare solido, ulcerato, a crescita infiltrativa nel derma profondo". Erano circa 15 anni che, erroneamente, avevo questa piccola ulcerazione non dolente. Il problema(!) è che, alla terza visita di controllo si è visto che l'innesto ha attecchito solo in minima parte. L'altra parte è in necrosi. Mi è stato detto che l'unica conseguenza è che si allunga il tempo di guarigione e che il risultato sarà un po' più bruttino. Ci può essere recidiva?

Risposta

Gentile Paziente, la probabilità di recidiva è desumibile esclusivamente dall'esame istologico definitivo sul tessuto asportato, durante l'intervento chirurgico. La necrosi parziale dell'innesto non riveste un valore prognostico. Rimango a disposizione per la valutazione del referto citato.