Come curare un'insonnia legata alla depressione?

Salve, sono una donna di 55 anni. Soffro di emicrania da quando avevo 18 anni. L'emicrania e le cure in tanti anni mi hanno portato ad essere una donna fragile, depressa, ansia a mille, ho paura di tutto, pensieri negativi. Vivo solo per mio figlio, che non ha mai visto il padre, ho paura di morire per non farlo soffrire. Non vado avanti, mi sono ridotta ad una larva umana. Per l'emicrania, mi hanno curato con tutte le profilassi che che ogni tanto cambiavo. Secondo me, quella che mi ha rovinato e ha cambiato la mia personalità è stata una cura lunga 12 anni di Laroxyl e ansiolitici, non ero depressa, solo per emicrania. Come ho sospeso il Laroxyl, ho iniziato ad entrare in depressione, mai riuscita a curare perché gli antidepressivi mi aumentano l'emicrania, quindi solo ansiolitici, pianti, angosce punture di Samyr liposom. Alti e bassi, ogni tanto stavo meglio. Due anni fa, perdo il lavoro e il convivente lascia me e mio figlio. È stata una dura lotta, non vedevo l'ora che arrivasse sera, prendevo ansiolitici e dormivo. Il convivente, dopo un anno, è tornato e mi ha pure sposato. Mi aspettavo un cambiamento, invece altra tristezza. A 51 anni sono entrata in menopausa, emicrania ridotta, non mi alzavo più con forte mal di testa, nemmeno nel periodo buio. Ora è tornata l'emicrania alla mattina, subito Triptani, vado a letto con dolore alle spalle e collo. Non fanno più effetto gli ansiolitici, nemmeno gli ipnotici,,quelli a emivita breve, non dormo più. Non voglio aumentare la dose, già è troppa. Ho provato riprendere Laroxyl per vedere se dormivo, niente. Ho tentato con 3 mg di Melatonina insieme all'ansiolitico. Con la Melatonina, mi alzo piangendo, peggiora la mia depressione con pensieri devastanti. Avete un consiglio da darmi per dormire e per non alzarmi con l'emicrania? Lo psichiatra non capisce l'emicrania e non sa cosa darmi come antidepressivo, il neurologo non capisce la depressione, così mi imbottiscono sia l'uno che l'altro. L'unico antidepressivo che non mi ha dato emicrania è stato il Deniban, ma ero schizzata e dovevo calmarmi con ansiolitico. Come faccio ad uscirne?

Risposta

Gli inibitori della ricaptazione della serotonina (comunemente chiamati antidepressivi) interagiscono con i farmaci antiemicranici della famiglia dei triptani e possono portare al peggioramento dell'emicrania nei soggetti predisposti.

Non è detto però che questa classe di farmaci sia l'unica per curare la depressione. Sicuramente, il tuo è un caso più complicato della norma, anche perchè anche con un'altra classe di antidepressivi hai avuto problemi. Servono dunque terapie diverse, ad esempio una stimolazione transcranica che non ha di questi effetti collaterali, associata o meno ad una psicoterapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili