Come trattare l'insonnia senza i medicinali?

Buongiorno,
visto che le benzodiazepine causano dipendenza, tolleranza e crisi d'astinenza, com'è possibile risolvere l'insonnia? Un mio parente (50 anni) ha problemi di insonnia e il mio timore è che ne faccia un uso smodato (tutte le sere da 3 mesi assume 10 gocce di Lorazepam).

In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti e ringrazio per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
l’insonnia è un segnale di un malfunzionamento dell’organismo che può dipendere da situazioni di alterazioni psichiche o di problemi fisici.

Premesso ciò, mi permetto ricordare le regole di un sano stile di vita: colazione abbondante, giusto pranzo e cena leggera, molta acqua naturale, meglio a ph 8 o superiore per contrastare l’acidità dei cibi e praticare attività fisica possibilmente il mattino.

Pertanto, la prima regola è non andare a letto a pancia piena, fare un bagno caldo prima di coricarsi oppure bere una tisana calda e leggere alcune pagine di un libro.

Se l’insonnia è causata da stress e preoccupazioni quotidiane, un’integrazione di magnesio e manganese è consigliata così come l’estratto di biancospino e la melatonina.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata