Cosa assumere per riuscire a riprendere sonno durante la notte?

Sono uno studente di medicina di 28 anni. Ho sempre vantato un ritmo del sonno pressoché perfetto, alterato solo in situazioni di ansia o preoccupazione. Da prima del cambio dell'ora, mi sveglio sistematicamente alle 4 o alle 5 del mattino, non sempre riuscendo a riaddormentarmi. L'induzione del sonno avviene correttamente, il problema è il suo mantenimento. Il 22 marzo ho subito un intervento di estrazione del dente del giudizio superiore destro: a parte una leggera reazione tonsillare con placche durata qualche giorno, non ho avuto nessun tipo di complicazione e la guarigione sta procedendo normalmente; a febbraio, ho sviluppato un'emorroide singola curata con successo con regime dietetico, idrico e con l'ausilio di Proctocrema; svolgo una regolare attività fisica di 40 minuti, un'ora tutti i giorni della settimana; ultimamente accuso una cervicalgia dovuta forse a qualche sforzo di troppo, che ho avvertito anche stanotte a letto. Assumo Finasteride 1mg/die per alopecia androgenica. Da 2 giorni, ho iniziato ad assumere la valeriana, 3 pastiglie subito dopo cena, senza beneficio. Ho un esame imminente che in passato mi ha dato alcuni grattacapi, ma sinceramente non credo sia questo il problema: ho affrontato esami ben peggiori di questo senza riscontrare problemi del sonno, se non magari giusto la notte precedente l'esame stesso. A parte questo, non ho altri problemi psicologici gravi da riferire. Cosa devo fare? Sinceramente questa situazione sta iniziando a darmi dei disagi: nel pomeriggio fatico a concentrarmi e a restare lucido. Vi ringrazio per l'ascolto e la pazienza.

Risposta

Gentilissimo,
sicuramente questa problematica è di natura psicosomatica, ti consiglio, in accordo con il tuo medico curante, un'ora prima di andare a dormire, l'assunzione di 1-2 cpr di valeriana 45 mg.
Sarebbe utile anche praticare delle tecniche di rilassamento come lo yoga o tecniche di respirazione.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pinnetta Naturopata
Dr. Giuseppe Pinnetta
farmacistafarmacista clinico