Cosa fare in caso di insufficienza renale e stanchezza?

Soffro di insufficienza renale e il Cortisone sta intaccando tutti i miei organi. Avverto un dolore muscolare alla gamba che somiglia ad una forma di nevrite, da 2 anni ho la miastenia gravis e sono stata operata di timoma. Non mi sono mai ripresa, sono sempre stanca e ho il diabete, per il quale assumo l'insulina, peso 120 kg. Cosa posso fare?

Risposta

Miastenia, insufficienza renale, diabete insulino dipendente ed obesità: l'affaticamento ci sta in tutte e 4.

Non sempre all'asportazione del timoma corrisponde la remissione della miastenia. Sicuramente, ne migliora il quadro sintomatologico.

Per quanto riguarda il dolore avvertito alla gamba, bisogna escludere la polineuropatia diabetica. In questo caso, è indicata un'elettromiografia. Essa darà molte informazioni in merito alle origini del dolore. Quindi una RMN della colonna lombare per verificare le condizioni dei corpi vertebrali e dei dischi intervertebrali.

Parlane con il tuo medico di famiglia. Sicuramente ti consiglierà per il meglio.

Ti auguro una splendida domenica

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva