Un viaggio in aereo di 12 ore può essere rischioso per chi soffre di insufficienza valvolare?

Gentili dottori,
sono un uomo di anni 31 e avrei bisogno gentilmente di 2 informazioni: 1) a breve devo recarmi ad Hong Kong per motivi lavorativi. Per chi è affetto da un'insufficienza valvolare di grado lieve-moderato a seguito di un'endocardite batterica presa all'età di 12 anni e con lieve aritmia cardiaca (per questo assumo Congescor da 2,5), ci sono dei rischi a viaggiare in aereo, in particolare viaggi lunghi (10-12 ore)? 2) devo fare dei vaccini per questo viaggio di una settimana e che rischi ci sono in generale per quanto riguarda le malattie infettive?

Cordiali saluti

Risposta

Salve,
1) Non vedo rischi particolari per un tuo viaggio Europa-Hong Kong, oltre i rischi abituali per questo tipo di viaggio verso l'Asia. Continua col Congescor, non c'è bisogno di fare altro.

2) Non ci sono segnalazioni di rischi specifici per la zona di Hong Kong (l'epidemia di SARS del 2003 è ormai un lontano fantasma), ma è sempre utile dare un'occhiata alle istruzioni dell'OMS e del ministero della salute qualche settimana prima di partire.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo