Quali sono i disturbi causati da un intervento di valvola mitralica?

Ho 49 anni, tre anni fa mi è stata riconosciuta l'inabilità lavoro: mi chiamano visita i.n.p.s. e l'hanno sospesa, non ci sono le condizioni. Io voglio chiedere, avendo subito un intervento a cuore aperto di valvola mitralica, se ci sono sempre disturbi tipo depressione moderata, problemi di respirazione, asma, piedi piatti, etc.

Risposta

Buongiorno, a volte, sopratutto all'inizio, può essere molto pesante accettare un intervento a cuore aperto. Quando poi si riprendono le normali attività fisiche e si riprende la normale vita senza problemi ( sport ect.) allora lo stato di depressione passa. Come dico sempre ai miei pazienti l'intervento cardiochirurgico viene fatto per aggiustare la nostra "Ferrari" che, una volta rimessa in ordine, ritorna a correre in autostrada e non deve essere parcheggiata in garage. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo