È normale che una donna di 32 anni subisca 2 interventi alla coronaria a distanza di 2 anni?

Buongiorno, ho 32 anni, sono stata operata al cuore a febbraio 2017 e a gennaio 2019 stessa coronaria. Non ho nessuno in famiglia che soffre di cuore. È normale a distanza di 2 anni sulla stessa coronaria? Facendomi l'intervento, il cardiologo mi ha detto che è volata una placca nell'altra coronaria.

Risposta

Gentilissima,
hai eseguito intervento al cuore di by-pass aortocoronarico? In tal caso, che coronaria è stata operata e quale condotto utilizzato?
Non è comunque normale dopo 2 anni dover eseguire un nuovo intervento, ma può dipendere da molti fattori.
Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo