È normale a distanza di un mese dall'intervento di foramino-recessectomia avere ancora dolori e formicolii?

Intervento di foramino-recessectomia l4/l5 dx con ricalibraggio canale midollare e lisi di aderenze radicolari. A distanza di un mese dall'intervento, fatto in anestesia spinale, persistono dolori gluteo e coscia, parestesie alle dita dei piedi durante la deambulazione. Mi è stato detto che non è stato possibile inserire protesi causa accentuata scoliosi. Non ho ancora capito se c'è stata o meno asportazione di parte della lamina delle vertebre interessate. Chiedo un consiglio a chi può darmelo circa i dolori persistenti e se è troppo presto per ulteriore rmn. Grazie, sono un uomo di 61 anni.

Risposta

Se i sintomi presenti prima dell'intervento sono rimasti invariati o se ne fossero aggiunti di nuovi, verosimilmente andranno eseguiti approfondimenti, come una RM.

Nelle ernie discali, le lamine vertebrali non si asportano. Con il termine ricalibraggio, si intende l'ampliamento di un canale vertebrale stretto (stenosi del canale) che si può ottenere con particolari tecniche senza grosse demolizioni laminari.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale