In cosa consiste l'intervento DBS?

Vorrei avere un confronto con qualcuno che è stato sottoposto ad intervento del dbs. In cosa consiste?

Risposta

La DBS o deep brain stimolation consiste nella stimolazione di alcuni nuclei profondi a livello encefalico con elettrodi specifici per la terapia del dolore o per morbo di Parkinson o malattie del movimento.

Si esegue in anestesia generale e può essere posizionata con tecnica stereo tassia o frameless, a seconda se il centro utilizzi neuronavigazione di nuova generazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo