L'aerofagia può essere provocata da intolleranze alimentari?

Salve, ho problemi di emorroidi già da 3 anni. Feci una visita e mi fu dato Asacol supposte più Arvenum, non ho mai fatto una colonscopia. Con questa cura, le emorroidi scompaiono per poi ricomparire dopo qualche mese. Il fenomeno è sempre accompagnato da formazione di aria nella pancia e l'espulsione di quest'aria spesso causa fuoriuscita di sangue e di una sostanza come se fosse muco. Non provo nessun dolore e il sangue è rosso vivo. Potrebbe essere qualche intolleranza alimentare o non c'entra nulla? Già 2 visite mi hanno confermato che sono emorroidi, ma il problema di produzione di aria mi crea un certo fastidio, anche perché mi sporco di sangue. Secondo voi, potrei fare qualche test per possibili intolleranze alimentari? Grazie.

Risposta

Buonasera,

ti consiglio una visita da un gastroenterologo, con richiesta di esame delle feci.

Le infiammazioni da cibo possono causare i problemi da te descritti, ma prima è importante escludere tutte le altre patologie.

Per disinfiammare un pochino e rendere le feci più morbide, puoi prendere un cucchiaino di semi di psillio al mattino.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Battaglino Naturopata
Dr.ssa Daniela Battaglino
nutrizionistanaturopata