C'è un'alimentazione particolare da seguire se si assumono Flugeral e Almogran?

Salve, sono un uomo di 38 anni e da tempo soffro di emicrania con aura. Seguo una terapia preventiva di 2 mesi all'anno con Flugeral e Almogran in caso di attacco. Posso mangiare lo yogurt sia normale che greco? È vero che il caffè e il cioccolato sono da evitare? Grazie.

Risposta

Buonasera,
bisogna prima di tutto capire la causa della tua emicrania, per poter diminuire lo stato infiammatorio nel tuo organismo con rimedi naturali anzichè con farmaci come questi, che purtroppo, se presi per lunghi periodi, danneggiano la mucosa intestinale e gastrica.

Sicuramente, lo yogurt non è un alimento che devi escludere dalla tua dieta, anzi. Essendo ricco di fermenti lattici, ti crea sicuramente benefici.

Per il caffè, dipende da tanti fattori (se sei iperteso, soffri di pressione alta o hai problemi allo stomaco, meglio evitarlo, sostituendolo con caffè d'orzo); il cioccolato, se quello sano (fondente con almeno il 70% di cacao e meno zucchero possibile) e se mangiato in piccole quantità, non fa male, a meno che la causa delle tue emicranie non derivi da un'allergia subdola, come quella al nickel o altre intolleranze alimentari.

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della salute che ti aiuti ad indagare sulle cause della tua emicrania.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Battaglino Naturopata
Dr.ssa Daniela Battaglino
nutrizionistanaturopata