A quali altri vegetali è correlata l'artemisia?

Buonasera, c'è qualche correlazione diretta tra la pianta dell'artemisia e le zucchine, i cetrioli e l'anguria? Mia nonna, di 72 anni, ha fatto una visita dell'allergologo (per un controllo generale senza aver mai avuto allergie) 2 anni fa. L'allergologo ha riscontrato un'allergia all'artemisia. Mia nonna si è convinta che le sia stato severamente vietato di assumere alimenti come zucchine, cetrioli e anguria poiché derivati dell'artemisia, però a me sembra piuttosto strano dal momento che non sono a conoscenza di una correlazione diretta tra artemisia e gli alimenti sopraindicati. Ringrazio in anticipo.

Risposta

Buonasera,
grazie per la domanda.

Esistono degli alimenti cross reattivi per tutte le allergie ai pollini, compresa l’artemisia e l’ambrosia. Questo però non significa che tutti gli alimenti della lista abbinati a quel polline siano da eliminare dalla dieta.

Gli alimenti cross dell’artemisia sono sedano, carote, melone, anguria, mela, olio di girasole, banana, zucca, camomilla, finocchio, miele, prezzemolo, anice, cipolle e spezie; per capire se tua nonna ha qualche problema con uno o più alimenti di questa lista, il metodo migliore è quello di eliminarli tutti dalla dieta per almeno 2 settimane, per poi reintrodurli uno alla volta con un intervallo di 48 ore per verificare reazioni di cattiva digestione dell'alimento in questione o altro.

Ricordo che, se anche tua nonna dovesse avere un problema con uno di questi alimenti cross, questo si verifica nel 90% dei casi, solo nel periodo dei pollini dell’artemisia, ovvero da luglio a settembre.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Battaglino Naturopata
Dr.ssa Daniela Battaglino
nutrizionistanaturopata