Quali esami effettuare per capire se si è intolleranti ai latticini?

Buonasera, sono una donna di 35 anni, da un anno, ho casi sporadici di eruzioni cutanee dopo i pasti. Da un mese, mi sta accadendo quasi tutti i giorni e sto valutando se si tratti di latticini, perché a colazione ho sostituito il latte vaccino con latte Zymil. Ieri, dopo pranzo, si sono presentati di nuovo i ponfi in varie parti del corpo, con la differenza che mi è continuato il prurito fino a sera con tanto fastidio e sono stata costretta a prendere un antistaminico. Questa mattina mi sono svegliata con dolori intestinali e renali e anche dolori muscolari. Può essere correlato ad allergia o intolleranza alimentare? Cosa mi consiglia di fare? Esami intolleranze o esame allergie?

Risposta

Buon pomeriggio,
il quadro descritto merita un approfondimento diagnostico dopo una valutazione clinica accurata.

Le intolleranze vere sono verso il lattosio, verso il glutine e nei confronti dei metalli pesanti e si diagnosticano con esami specifici.

Naturalmente, i caratteri dei tuoi disturbi cutanei e gastrointestinali: periodo e frequenza di comparsa, durata, sede vanno approfonditi per decidere quali altri esami sono necessari per una diagnosi precisa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Corsano Medico Chirurgo
Dr. Antonio Corsano
allergologo