Quali sono i sintomi della sindrome di Behcet?

Salve,
ho paura di avere la malattia di Behcet, perché ho una follicolite al seno destro, nella parte a contatto con il reggiseno da 8 anni e migliora con antibiotici (Minocin), ma non se ne va. Non ho afte in bocca, ma a volte mi capita di avere dei puntini di calore che il giorno dopo vanno via. In passato, ho avuto un calazio all'occhio e una congiuntivite all'altro. Quattro anni fa, mi era uscita una fistola perianale, sfiammata da sola, poi asportata. In viso, ho una follicolite che va via con l'assunzione di Minocin, secondo la dermatologa derivata da delle intolleranze. Ho molte allergie. Questi possono essere sintomi di questa malattia? Ho effettuato 1 anno e mezzo fa risonanza magnetica all'encefalo, negativa, risonanza alla cervicale e lombo-sacrale con la presenza di protrusioni discali e in più ho fatto ecodoppler alle vene delle gambe ed era negativa.

Grazie

Risposta

Salve cara signora,
credo proprio, da quello che dichiari, che i segni e i sintomi non siano quelli specifici della malattia immunitaria di Behcet (follicolite del seno, assenza di afte, calazio, congiuntivite, fistola anale, assenza di lesioni encefaliche e segni neurologici periferici, oltre ad aver scongiurato alcun interessamento vascolare venoso agli arti inferiori).

I criteri diagnostici internazionali comprendono la presenza di ulcere orali ricorrenti (3 volte in 1 anno) e 2 delle caratteristiche seguenti:
  • ulcere genitali recidivanti, lesioni oculari (uveite sino all'ipopion, con presenza di pus nella camera anteriore dell'occhio, lesioni cutanee (tromboflebite superficiale, eritema nodoso, pioderma),
  • test positivo per patergia in assenza di alcuna altra spiegazione clinica (puntura con ago molto piccolo 23-25 G ed attesa di 24 h per lo sviluppo di una pustola al sito di lesione).
Vengono effettuati test di laboratorio (per esempio, emocromo con formula, velocità di eritrosedimentazione o proteina C-reattiva, albumina sierica e livelli di proteine totali).

I dati di laboratorio non sono specifici, ma caratteristici di una malattia infiammatoria (innalzamento di VES, proteina C-reattiva, α2-globuline e γ-globuline, lieve leucocitosi).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Cecere Medico Chirurgo
Dr. Domenico Cecere
chirurgo vascolare