Quali sono i sintomi dell'ipertensione?

Buongiorno, sono una donna di 44 anni, ho sempre avuto la pressione bassa con valori di 100 su 60, ma ultimamente ho la fissazione della misurazione della pressione e paura che si alzi. Così, appena misuro la pressione, i battiti cardiaci salgono (anche fino a 140) e di conseguenza la pressione massima arriva a 130-140, mentre la minima resta sempre su 60. Nel giro di pochi minuti, la pressione scende ai miei valori (100 su 60), è diventata una vera mania e appena penso di misurare la pressione il cuore comincia a battere fortissimo e la massima sale. Ho problemi di ipertensione? Ho spesso le vene delle tempie in rilievo, soprattutto quando sono in ambienti caldi. Sono molto magra e il medico mi ha detto che non dipende dalla pressione, ma è una vasodilatazione e nelle persone magre le vene sono più evidenti. Cosa dovrei fare? Ultimamente non sto più misurando la pressione, ma ho paura che mi salga e non me ne accorga, ma non ho mai sofferto di ipertensione. Secondo voi, è dovuto all'ansia e alla mia agitazione? Appena mi calmo, in pochi minuti la massima scende. Grazie per il consulto.

Risposta

Sei una donna giovane che ha fatto un'autodiagnosi convincente: hai la mania (è meglio dire la fobia) della pressione arteriosa alta. Ti conviene curare la fobia, con meditazione, respiri profondi e, al bisogno, qualche tranquillante.

Poi, una volta all'anno fai una visita di controllo dal tuo medico di fiducia (non necessariamente di fiducia dell'Asl, ma sicuramente di fiducia tua).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo