Ci sono collegamenti tra la ipertrofia prostatica benigna e la disfunzione erettile?

Vorrei sapere se ci sono collegamenti fra l'eventuale ipertrofia prostatica benigna (quali sono i sintomi) e disfunzione erettile/eiaculazione precoce. Quali sono gli esami a cui sottoporsi?

Risposta

Le patologie a cui fai riferimento (ipertrofia prostatica benigna, disfunzione erettile, eiaculazione precoce) sono diverse. Esiste una chiara correlazione tra disfunzione erettile ed ipertrofia prostatica benigna, al punto che oggi si tende sempre più ad utilizzare i farmaci per la disfunzione erettile nel tentativo di migliorare il flusso urinario.

L'eiaculazione precoce invece non sembra essere correlata all'ipertrofia prostatica benigna.

I sintomi dell'ipertrofia prostatica sono legati alla difficoltà nello svuotare la vescica, quindi l'aumentata frequenza ad urinare, il doversi sforzare per urinare, l'alzarsi molte volte la notte per mingere.

Gli esami sono i questionari validati sui sintomi: PSA, l'ecografia e l'uroflussometria.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo