Cosa fare per un'ipotensione ortostatica?

Soffro di pressione bassa solo ortostatica, anche 62/40 con vertigini e spossatezza, soprattutto quando la temperatura supera i 27-28°C. Ho la sudorazione solo al lato sinistro, lato cuore. La pressione da seduto o sdraiato è 120/130 massima. Ho la renina a zero, ma dai controlli che hanno fatto hanno detto che è normale. Cosa devo fare? Qual è la causa? A chi devo rivolgermi?

Risposta

Buongiorno,
una severa ipotensione ortostatica richiede una valutazione congiunta cardiologica e neurologica. Le cause possono infatti essere molteplici quali effetto di farmaci, disautonomia autonomica, varici arti inferiori.

Ti suggerisco pertanto di interpellare entrambi gli specialisti oppure contattare un centro che si occupi di sincopi.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Moretti Medico Chirurgo
Dr. Claudio Moretti
cardiologo