Quali sono le cause di una severa ischemia miocardica da sforzo?

Sono un uomo e 6 mesi fa mi hanno fatto un'angioplastica con uno stent alla coronaria destra. Ho fatto una scintigrafia dopo 6 mesi, risultati: "referto definitivo: esame eseguito con metodica gaet. Il paziente è stato sottoposto a scintigrafia miocardica perfusionale con tc99m tetrofosmina in condizioni basali, a riposo e dopo prova da sforzo al treadmill. La prova da sforzo è stata effettuata secondo protocollo bruce. Test massimali 92%. All'acme dello sforzo non sintomi o segni per ischemia. Non variazioni del tratto st di chiaro significativo ischemico sporadici besv. Risultati severa riduzione della perfusione cardiaca a carico della parete inferiore e dei segmenti medio-basali della parete laterale nelle rivelazioni dopo stress reversibile a riposo. Conservati i volumi della camera ventricolare sinistra. Impressioni diagnostiche: severa ischemia miocardica da sforzo a sede inferiore e dei segmenti medio-basali della parete laterale a buon carico lavorativo. Conservata la cinesi ventricolare globale dopo stress f:e post -stress 70%." Come mai di nuovo ischemico?

Risposta

Gentile Signore,

purtroppo non so la tua età, né se vi è una sintomatologia di tipo anginoso. In ogni caso, la scintigrafia miocardia da sforzo 6 mesi dopo impianto di stent su coronaria, si esegue per verificare che non ci sia stato un restringimento all'interno dello stent (che si può verificare entro 6 mesi dall'impianto). In questo caso, quello che consiglio è di eseguire una nuova coronarografia.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo