Cosa fare in caso di ischemie cerebrali?

Salve,
da una risonanza magnetica, si è riscontrata una serie di ischemie alla testa. Ho bisogno di un bravo neurologo, sono preoccupata per la mia salute. Soffro di mal di testa molto forte. Cosa posso fare?

Grazie

Risposta

Salve,
anzitutto, per tranquillizzarti, sarebbe necessario verificare di che tipo di lesioni si tratta e questo banalmente è fattibile con l'aiuto del medico curante attraverso la semplice lettura del referto; infatti, la descrizione della presenza di "una serie di ischemie" potrebbe anche ridursi alla mera presenza, come avviene in molti pazienti affetti da emicrania, di esiti gliotici aspecifici, talora senza sostanziale rilevanza clinica se non associati ad altri fattori di rischio cerebrovascolari.

Fatta questa generica premessa, la prima cosa è consultare un neurologo esperto in cefalee sottoponendo alla sua attenzione le immagini, e non solo il referto, relative alla risonanza magnetica dell'encefalo; un diario delle crisi cefalalgiche, focalizzando le caratteristiche di frequenza, durata dei singoli attacchi, qualità del dolore e risposta ai trattamenti al bisogno.

Questo in linea di massima, visto che dalla tua descrizione sembra che la risonanza non dimostri anomalie di interesse d'urgenza.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo