Come cambia la sessualità dopo un'isterectomia totale?

Ho 47 anni e ho subito 6 settimane fa un'isterectomia totale con asportazione di annessi e ovaie per endometriosi profonda. Mi hanno dimessa prescrivendomi la terapia con Ostidil, Femal ed Elevit. Dopo un mese, ho fatto la visita di controllo e hanno constatato che la guarigione procedeva. La ginecologa poi, sotto mia richiesta, mi ha prescritto Gelistrol crema Vaginal 50 mg, da usare ogni giorno per 3 settimane e poi 2 alla settimana per sempre. Sono ormai 2 settimane che utilizzo questo gel e non capisco la vera funzione perchè i mie genitali sembrano inesistenti. Siccome io vorrei riprendere i rapporti sessuali con mio marito, ma ho un po' di paura per il dolore e comunque avendo eliminato tutti gli ormoni importanti per una sessualità appagante, ho paura di non avere più piacere e stimoli. Ora al sesso non ci penso e non sento più gli stimoli come prima, penso che non sarà più come prima. Volevo sapere oltre questi gel da inserire localmente, se in commercio esiste qualche cosa per aiutare lo stimolo anche per la psiche.

Risposta

Cara utente,
aver subito un'isterectomia per i disturbi fisiologici descritti non significa che necessiti riprendere la sessualità, infatti, il gel serve per mantenere le pareti vaginali lubrificanti, credo che inizialmente dovrete in coppia consultare un sessuologo clinico iscritto alla FISS che vi aiuterà nel riprendere i rapporti sessuali.

Auguri
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sergio Puggelli Psicoterapeuta
Dr. Sergio Puggelli
psicologosessuologo