E' sempre necessario un intervento di sostituzione della valvola mitrale?

Mi è stato consigliato di fare un intervento di sostituzione della valvola mitrale, e mi chiedevo se fosse davvero necessario e quali fossero nel caso i tempi di recupero. Grazie

Risposta

La valvola mitrale (o mitralica) può essere "riparata" con un intervento chirurgico, ma quando questo non fosse possibile è necessaria la sostituzione della stessa con protesi meccaniche o biologiche. I tempi di recupero sono variabili e dipendono dall’età. L’intervento viene eseguito per far sì che tu possa riprendere a fare una vita assolutamente normale permettendoti di resistere meglio agli sforzi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo