Quali sono le cause della malattia bocca, mani, piedi?

La malattia bocca, mani, piedi può essere contratta per la presenza di cani in casa e la loro scarsa igiene, tipo presenza costante di escrementi e urine dell'animale in questione?

Risposta

Buongiorno,
la malattia mani piedi bocca non si contrae dagli animali.

È molto comune tra bambini che frequentano asili nido, scuole e in generale centri per l’infanzia; in simili contesti, c’è un frequente scambio di giocattoli, stoviglie o ciucci e i bambini sono soliti portare spesso mani e oggetti alla bocca, con la conseguenza che la malattia può essere trasmessa con molta facilità provocando piccole epidemie.

È quindi estremamente importante la diffusione di informazioni sulle buone abitudini riguardanti l’igiene: lavare spesso il viso e le mani del bambino, sanificare superfici e oggetti potenzialmente contaminati ed evitare la condivisione di stoviglie.

È importante anche evitare di bucare o scoppiare le vescicole, poiché il liquido in esse contenuto può contribuire a diffondere l’infezione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Lardo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sara Lardo
infettivologo