La labirintite può ripresentarsi?

Egregio dottore, 10 anni fa sono stata colpita da una forma rara di labirintite, 1/3000 casi. L'ho scoperta dopo anni di accertamenti, compresa tiroide ecodoppler, avevo perso 10 kg a causa di nausea e vomito, ma tutti gli esami risultarono negativi. Finalmente, questo dottore scoprì cosa avevo e mi ha curato fino all'estate scorsa, senza che io avessi altri problemi. Adesso mi ritrovo di nuovo con sintomi: ronzii, vertigine, forte pressione all'orecchio che si irradia nello stesso lato della gola fino ad estendersi sempre nello stesso lato dello stomaco e farmi mancare il respiro con dolore al collo, anche dietro. L'unica cosa diversa da allora è che non ho nausea e vomito, di conseguenza in 7 mesi di sintomi ho perso 5 kg. Il mio medico di base mi parla di reflusso e tiroide. Anche all'epoca mi disse lo stesso, sbagliandomi diagnosi e dicendomi che avevo la depressione e basta. Adesso, prima di effettuare accertamenti mi rivolgo a lei come specialista, da che parte iniziare, allora lo specialista mi disse dopo un'accurata visita: "signora lei non è nè pazza nè depressa, è la labirintite che la fa star male". Infatti non mi diede ansiolitici.

Risposta

Sarebbe ideale tornare dal medico che ti ha curata 10 anni fa, in ogni caso, in partenza è necessario un medico otorino in grado di effettuare la visita con l'esame audiometrico e almeno l'esame vestibolare clinico, che non produce vertigine ed è importante per diagnosi e terapia corretta.

Non comprendo perché qui il tuo medico sospetti reflusso e affezione della tiroide, perchè non producono questi disturbi che sono di tipo labirintico e cervicale, con disturbi gastrici conseguenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata