Come si legge una laringoscopia effettuata per setto nasale deviato?

Buongiorno, sono una donna di 32 anni. Un mese fa, ho fatto una visita otorinolaringoiatrica e dal referto del medico mi è stato trovato il setto nasale deviato (ho sempre avuto difficoltà a respirare con il naso) e presenza di cerume secco nell’orecchio sinistro. La mucosa orofaringea è rosea integra e dalla laringoscopia indiretta: "base lingua regolare ed epiglottide e piano glittico non esplorabile per la spiccata reattività dell’orofaringe". Mi ha consigliato di fare una fibrolaringoscopia, ma il mio medico mi ha detto che non è necessario perché potrebbe trattarsi solo di nervosismo accumulato. Sono da 3 mesi in un forte stato ansioso (dovuto ad un problema alla tiroide). È meglio fare anche questa visita oppure no? Potrebbe trattarsi di un'infiammazione? La ringrazio.

Risposta

Potrebbe essere reflusso gastroesofageo legato alla tua ansia.

La fibrolaringoscopia per verificare questo disturbo è indispensabile perché riesce a valutare la zona di confine tra esofago, faringe e laringe, offrendoti la risposta che cerchi e, soprattutto, la terapia necessaria per risolvere il  problema.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Sacchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Manuela Sacchi
otorinolaringoiatra