Le proteine e aminoacidi (con le dosi consigliate) fanno male al fegato e ai reni a un praticante di palestra con una frequenza di 3 volte a settimana?

Risposta

Buongiorno. Gli amminoacidi sono l'unità strutturale primaria delle proteine. L'uso degli amminoacidi nell'attività sportiva è attualmente molto diffusa.
In questa categoria rientrano integratori come creatinina, BCCA, carnitina. E' bene tenere in considerazione che gli amminoacidi sono i costituenti delle proteine, di conseguenza qualsiasi alimento proteico contiene, in porzioni diverse, vari amminoacidi.
Consumare una scelta varia di alimenti ricchi in proteine è più che sufficiente per soddisfare il fabbisogno. La convinzione che alcuni amminoacidi aumentino la prestazione è tutto da provare scientificamente.

Una loro assunzione in quantità eccessive può sicuramente recare danno all'organismo, in particolare su reni e fegato.
Il loro utilizzo deve seguire criteri consigliati dal Biologo Nutrizionista per salvaguardare la salute del paziente e non una scorciatoia verso l'ottenimento di risultati maggiori con minimo sforzo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Soardo Biologo
Dr.ssa Elena Soardo
nutrizionistaBiologo della nutrizione