Quali sono gli integratori veramente utili prima e/o dopo l'allenamento?

Risposta

Buongiorno. Per poter scegliere un integratore bisogna prestare attenzione al suo valore biologico delle proteine che lo costituiscono.
In questo modo, si potranno avere risultati migliori e assumendoli in quantità corrette e nei momenti giusti, non si avranno danni organici.
Oltre all'integratore riveste un ruolo chiave l'alimentazione pre e post allenamento, in base al tipo di attività che si svolge.
Se l'obiettivo è quello di aumentare la massa muscolare, è bene consumare uno snack prima della fase di allenamento.
Durante i workout, è bene tenere una corretta idratazione; naturalmente, in base al tipo di attività fisica, si suggeriscono l'utilizzo di gel o bevande sportive. Dopo un workout, il corpo ha bisogno di recuperare e qui l'alimentazione riveste un ruolo mirato nel ricaricare le riserve energetiche, al fine di evitare la degradazione delle proteine dei muscoli e stimolare la sintesi muscolare.
Da non dimenticare l'esistenza di un "Timing dei nutrienti".
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Soardo Biologo
Dr.ssa Elena Soardo
nutrizionistaBiologo della nutrizione