Perchè le lenti a contatto causano bruciore?

Salve, da circa due settimane non riesco ad indossare le lenti a contatto, dopo un paio di ore avverto un forte bruciore agli occhi. Quale può essere il problema? Utilizzo lenti a contatto morbide da circa 10 anni e non mi era mai successo prima.

Risposta

Potrebbe trattarsi di una irritazione a livello della superficie oculare causata da molteplici fattori legati all'uso di lenti a contatto. La cosa più semplice è indagare se ha cambiato tipo di lente o liquido di conservazione, in caso affermativo potrebbero essere queste le cause. Altrimenti è consigliabile fare una visita oculistica per capire se si tratta di una irritazione transitoria, una intolleranza alle lenti o un fenomeno infiammatorio di altra natura che è importante indagare in un portatore di LAC, che è maggiormente esposto a pericoli per la cornea.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Saverio Vincenzo Luccarelli Medico Chirurgo
Dr. Saverio Vincenzo Luccarelli
oculista