icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali alimenti mangiare in caso di lipasi a 68 e amilasi a 32?

La mia lipasi è 68, l'amilasi è 32. Consigli alimentari?

Risposta

La lipasi è un enzima che serve a digerire i grassi presenti nel cibo tramite un processo che viene chiamato lipolisi. I valori normali della lipasi sono compresi fra 5 e 50 UI/L.

Le cause che possono portare ad un innalzamento della lipasemia sono varie e la maggior parte indica un problema relativo al pancreas.

L’amilasi è un enzima prodotto principalmente dal pancreas che favorisce la digestione. Oltre che dal pancreas, è prodotta anche dalle ghiandole salivari e, nelle donne, dalla tube di Falloppio.

Quando si parla del livello delle amilasi bisogna sempre distinguere fra amilasi totale (che include sia la frazione legata alle ghiandole salivari sia a quella legata alla produzione da parte del pancreas) e amilasi pancreatica.

La principale patologia legata alle amilasi alta è, ugualmente, un problema al pancreas, acuto o cronico.

Riguardo il regime alimentare, è opportuno moderare il consumo dei grassi ed evitare pasti abbondanti e bevande alcooliche. Il medico potrebbe prescrivere farmaci a base di enzimi pancreatici, se il pancreas non ne secernesse a sufficienza. Gli enzimi devono essere assunti ad ogni pasto per aiutare il paziente a digerire il cibo e riguadagnare un po’ di peso.

Il passo successivo è quello di pianificare una dieta nutriente, a basso contenuto di grassi e fatta di piccoli, ma frequenti pasti. Un nutrizionista può aiutare a sviluppare un piano adeguato. Bere molti liquidi e limitare le bevande contenenti caffeina è altrettanto importante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Tiziana Uras Nutrizionista
Dr.ssa Tiziana Uras
nutrizionista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Diverticolosi intestinale: quali sono i cibi si e quali quelli no?
La dieta per chi è affetto da diverticolosi non può non tenere conto di un adeguato apporto di fibre, per cui sì a frutta e...
Vedi tutte
icon/chat